I divieti alimentari in gravidanza: toxoplasmosi e gestione degli animali domestici.

Come evitare in gravidanza la toxoplasmosi. Guida pratica.

Come evitare in gravidanza la toxoplasmosi. Guida pratica.

Mai come in questo aspetto, la vostra vita dipenderà dalle parole del ginecologo. Senza troppi allarmismi, si può dire che una sana alimentazione ed un po’ di buon senso vi permetterà di non rinunciare alla buona cucina.

VERDURA: DEVE essere assunta il più possibile, sia cotta che cruda. Anche perché vi allevierà uno dei tanti aspetti spiacevoli della gravidanza, la stitichezza (e le conseguenti emorroidi). La verdura cruda deve essere accuratamente lavata, con bicarbonato, Amuchina etc, ma l’importante è che il cibo passi attraverso acqua corrente che laverà letteralmente via eventuali spore di toxoplasma. Molte verdure sono annaffiate con acque di pozzi che potrebbero essere contaminate; lavate anche quella venduta in busta. Preferire cibi freschi a verdura e legumi in scatola o surgelati.

Lo stesso discorso vale per la frutta mangiata con la buccia.

CARNE, PESCE: E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO MANGIARE CARNE CRUDA!
Evitate la carne grassa, in particolare quella di maiale. Certamente è possibile mangiare un’arista o una salsiccia ma tutto deve essere molto cotto. NO agli insaccati. Per quanto riguarda il prosciutto ho molti dubbi. Solitamente sono permessi quello cotto e addirittura la mortadella, ma NON il prosciutto crudo. Ora, il salumiere taglia le fette con la stessa macchina e non passa di certo un disinfettante tra un salume e l’altro. La contaminazione da toxoplasma è quindi possibile a mio avviso. Se potete quindi, evitate.

UOVA: assolutamente COTTE (pericolo salmonella).

CROSTACEI: NO a i crostacei (pericolo mercurio) e al pesce crudo in generale. Se mangiate il tonno in scatola, meglio quello sotto olio.

PASTA E DOLCI: Limitate il consumo dei carboidrati ed evitate più possibile i dolci e gli sbalzi glicemici. NO ai dolci con uova crude come il tiramisù, eliminateli completamente in caso di diabete gravidico.

FORMAGGI: essendo ricchi di grassi, vanno consumati con cautela. Meglio formaggi magri come lo stracchino, NO ai formaggi con la muffa. Il LATTE deve essere PASTORIZZATO. La stessa attenzione, se siete molto diligenti, andrebbe messa anche per il gelati.

Toxoplasmosi

La famigerata toxoplasmosi è una malattia che si trasmette attraverso la via oro-fecale. Non è così semplice da prendere, considerando che probabilmente non ne siete mai venuti in contatto nel corso della vostra vita. Ma in gravidanza non dobbiamo pensare solo a noi, giusto?

Quindi, se siete amanti del giardinaggio, indossate SEMPRE I GUANTI! Se avete un giardino, senza dubbio qualche animale è passato di là, in particolare il capro espiatorio per eccellenza: il GATTO! Mentre uomo e uccelli sono ospiti transitori del protozoo, il gatto è un ospite definitivo. Le sue feci possono contenere le spore che rimangono attive per settimane.

Come comportarci col nostro amico: NON DARE CARNE CRUDA AGLI ANIMALI in generale, al vostro gatto in particolare. Mettere sempre un antiparassitario anche nei mesi invernali. Fate cambiare la lettiera alla vostra metà, comunque non la cambiate voi.

Detto questo, potete toccare e coccolare i vostri amici animali senza problemi e allarmismi.

NON BACIATE GLI ANIMALI SULLA BOCCA! Ricordatevi che gli animali usano la lingua per farsi il bidet, anche quando non siete in gravidanza!

Se venite in contatto con lingua e saliva, lavate accuratamente le mani. Il cane può ammalarsi di toxoplasmosi ma non può trasmetterlo. Detto questo, se per caso vivete nei paradisi che prevedono cani pastori accanto a greggi di pecore, fate molta attenzione: il cane potrebbe veicolare l’echinococco!

Buon senso prima di tutto.

 

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Current month ye@r day *