Si può correre sul Tapisroulant in gravidanza?

Alcune donne sportive, amanti del fitness, non vorrebbero rinunciare al proprio sport preferito, sia esso acquagym, pilates, cardiofitness o altro genere di attività sportiva. Una delle domande più frequenti in gravidanza relative al settore sportivo, considerando che molte donne posseggono strumenti di home fitness (come il Tapis roulant, la Cyclette o il Vogatore), è proprio sapere se sia possibile o meno continuare a fare questo genere di esercizi e sport nei nove mesi, o se solo in alcuni dei mesi di gravidanza.

Il Tapis roulant

Correre fa bene. Dallo stimolo ormonale ai benefici su fiato, forma fisica, benessere cardiovascolare, la corsa ha come unica controindicazione quella di caricare la colonna vertebrale ad ogni passo. Il Tapis roulant può essere usato per correre ma anche per camminare.

Quali limiti impostare?


Il tappeto, come sappiamo, può essere regolato a qualsiasi velocità (fino alla massima offerta dal motore ovviamente) e pendenza fino al 10-15% (dipende dal modello).

Durante la gravidanza il Tapis roulant può essere utilizzato, ma con velocità bassissime e pendenza zero. Ricordatevi che non dovreste fare sforzi di nessun genere e che in gestazione dovreste fare al limite qualche passeggiata. Il tapis roulant può quindi diventare un valido aiuto qualora foste impossibilitate ad uscire fuori per una passeggiata per problemi di meteo o di buio (l’inverno).

Quindi il tapisroulant motorizzato può essere validamente impiegato per camminare in casa. Velocità massima 2km l’ora e pendenza zero. L’allenamento può essere fatto anche per mezz’ora al giorno.

Attenzione a non sovraffaticarvi. L’esercizio fisico in gravidanza non va fatto per migliorare la forma fisica o per mantenersi belle. Lo sport in gravidanza deve essere praticato in modo diverso, principalmente per mantenere la circolazione attiva ed evitare ristagni che porterebbero a gonfiore e pesantezza delle gambe. Attenzione quindi in caso di giramenti di testa e di bassa pressione a non intraprendere attività sportive pericolose che vi potrebbero potare a cadere o a farvi male.

Ci sono modelli di tappeto più consigliati di altri?

Sicuramente il tapis roulant magnetico è meno indicato in quanto richiede potenza maggiore per essere attivato e non consente di applicare velocità minime. Il tappeto motorizzato invece (fasce di costo da 300 in su per intenderci) permette di impostare anche velocità minime di 1 km all’ora (più basse di quelle di una camminata normale), o di impostare la velocità normale. Molto utile per vedere film in televisione camminando da casa, in barba a pioggia e altro genere di impedimenti.

In caso di necessità di acquisto di un tappeto, il consiglio che possiamo fornirvi è quello di avvalervi di aziende in cui il venditore (consulente commerciale) sia:

  1. un corridore esperto di jogging;
  2. una persona seria capace di fornirvi indicazioni sul corretto uso del tappeto (sia in gravidanza che una volta partorito);

Un’azienda da noi referenziata è la Fitness Service, che opera con il marchio Tapisroulant Store. Il negozio è nei pressi di Perugia, ma gli acquisti e le domande possono essere indirizzati al loro staff dal sito tapisroulantstore.it.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Current month ye@r day *