I migliori libri sulla gravidanza: i MUST da non perdere nei nove mesi!

Se c’è una cosa che una mamma può fare in nove mesi è leggere. Le letture in gravidanza hanno un valore importante sia per rilassarsi che per immergersi al meglio in un nuovo contesto e per prepararsi ad un nuovo percorso della propria vita.

Una delle difficoltà più grandi è quella di capire quali libri acquistare, in parte perché ne sono stati scritti centinaia, in parte perché sono in realtà molto differenti, sia nello stile che nell’approfondimento scientifico.

Molte mamme scrittrici hanno poi prodotto libri divenuti famosi caratterizzati per il fatto di essere estremamente personali, basati sulla propria gravidanza e sulla propria visione delle cose, con un punto di vista estremamente personale sulla gestazione,sulle prospettive future di vita con il nascituro e su cosa fare (dall’allattamento con latte naturale od artificiale in poi).

Esistono centinaia di libri e non è possibile leggerli tutti. Questo è il motivo per cui preferiamo proporvi qui di seguito una lista di libri sulla gravidanza variegata e che vi permetterà di apprendere molte nozioni senza ripetizioni (molti libri sono in gran parte uguali). In questo modo nei nove mesi di gestazione potrete ridurre il numero delle letture senza lasciare a metà libri erroneamente acquistati poiché ovvi e scontati e uguali ad altri libri che avete già letto.

Libri sulla gravidanza scritti da medici e con fondamenti scientifici

  • Il linguaggio segreto dei neonati (utile per il post-parto, scritto da una puericultrice, e propone una tecnica precisa per gestire il neonato, nota con il nome di EASY, acronimo di Eat, Activity, Sleep, You)
  • Una vita in grembo (libro altamente fotografico ma anche altamente scientifico, realizzato da National Geographics)
  • Un dono per tutta la vita (Libro incentrato principalmente sull’allattamento, sviscerato in molti punti di vista, scritto da un pediatra e scritto in modo semplice; decisamente ben fatto)
  • Il bello del pancione (utile, descrive settimana dopo settimana gli avvenimenti con consigli anche medici perché l’autrice si è valsa anche dell’apporto di medici per la stesura del libro. Dotato della giusta dose di ironia)

 

Letture “Easy” sulla gestazione scritte da mamme.

  • Evviva sarò Mamma, Aiuto! (Libro di piccole dimensioni: una parte scritta dalla futura mamma e una parte dal futuro papà)
  • Mamme sotto assedio (tra miti sfatati, descrive il mondo di esperti che vi assedieranno con consigli e imposizioni dopo il parto)
  • Cosa aspettarsi quando si aspetta (scheda non disponibile)
  • Quello che le mamme non dicono (scheda non disponibile)