Questa pagina è dedicata a tutte le mamme che vogliono sapere, settimana per settimana, cosa accadrà al proprio corpo, a quello del bambino, e vi aiuterà a conoscere gli appuntamenti che di norma vengono fissati nel calendario della gravidanza ed infine, come comportarsi settimana dopo settimana. Scopri come calcolare le settimane della gravidanza.
Scegli la settimana di gravidanza da approfondire
Clicca su una delle seguenti settimane per conoscere con precisione le dimensioni del tuo bambino, cosa accadrà al tuo corpo, e cosa aspettarti, settimana dopo settimana. In ciascuna settimana troverete: crescita della mamma, crescita del bimbo e consigli utili per viverla al meglio. Potete anche avvalervi del nostro tutor on-line “My Gravidanza“, che vi permetterà di ricevere ogni settimana novità e consigli per la fase della gravidanza che state vivendo.
Dalla 40° settimana in poi
Come potete notare, le settimane sono 43, anche se dopo la 42° settimana se non avrete partorito naturalmente vi sarà indotto il parto mediante somministrazione di ossitocina. La quarantatreesima settimana non ha particolarmente senso di esistere nella letteratura medica, e proprio per questo l’abbiamo voluta aggiungere
Infografica sulle settimane di gravidanza
Una rapida infografica di quello che succederà nelle 40 settimane di gestazione, con alcuni checkpoint utili a comprendere l’evoluzione dell’embrione a feto e successivamente a bambino.
Questa infografica è stata realizzata da InformazioniGravidanza.it e la didascalia spiega chiaramente i checkpoint dell’immagine.
La gravidanza per trimestri
Abbiamo deciso di stringare l’esperienza della gestazione, oltre che per settimane, anche in tre blocchi ossia i tre trimestri di gravidanza. Si tratta a tutti gli effetti di un sunto degli appuntamenti del calendario, delle problematiche più comuni e della crescita del bambino trimestre per trimestre.
- Primo trimestre di gravidanza
- Secondo trimestre di gravidanza
- Terzo trimestre di gravidanza (in fase di sviluppo)