Come funziona il test di gravidanza?

Avete un ritardo?
Avete nausee improvvise?
Vi sentite incredibilmente spossate e stanche?
Il ciclo ancora non arriva?

A tutte queste domande si arriva normalmente quando si sospetta “sono incinta”!.

C’è solo un modo per scoprirlo. Fare un test di gravidanza.

Come funziona?

Il test ricerca l’ormone B HCH (Beta HCG). Tale ormone reagisce con alcune sostanze chimiche poste sugli stick da farmacia (i famosi test di gravidanza). L’ormone è presente nelle urine e quindi è possibile far reagire le urine con il dosatore dello stick e avere la risposta in temi rapidi (normalmente nel giro di uno o due minuti).

Quando eseguirlo?

Il dosaggio delle Beta HCG può essere ancora troppo basso nei primi cinque giorni dal ritardo del ciclo. E’ quindi consigliato eseguire il test a una settimana da tale giorno. Qualora non riusciste ad aspettare (l’impazienza è comprensibile), nel caso di esito negativo, ripetete comunque il test a distanza di tre o quattro giorni.

C’è un momento migliore nella giornata per farlo?

Per migliorare la capacità del test di individuare una gravidanza, è preferibile eseguire il test la mattina presto e cercando nelle ore prima di non bere troppa acqua. Le urine che contengono l’ormone non devono essere diluite troppo.

C’è un test migliore di un altro? Quale usare?

Nessuna c’è preferenza in merito poiché tutti esaminano lo stesso dosaggio e spesso con gli stessi reagenti chimici. Tutti i test sono validi ed attendibili per quanto possibile analizzando le urine (leggi sotto per il test definitivo mediante prelievo del sangue). In questo caso, per la scelta del test stick, affidatevi pure ai messaggi commerciali delle aziende più note. Questo concetto vale spesso: un’azienda che spende soldi in pubblicità per prodotti “tecnologici” probabilmente è sicura di aver messo sul mercato un prodotto funzionale.

Esistono dei test successivi di conferma della gravidanza?

Assolutamente si, e sarà il vostro ginecologo a prescriverlo. E’ l’esame del sangue per il dosaggio delle Beta HCG, l’esame che vi dirà anche a quale settimana di gravidanza siete, individuando il range ormonale del vostro dosaggio e la relativa data di concepimento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Current month ye@r day *