Analisi esame b-hcg per scoprire la gravidanza

Per B-hcg (Beta hcg) si intende l’ormone di nome “Gonadotropina corionica umana”, un ormone prodotto dal corpo femminile durante la gravidanza, e la cui quantità nel sangue analizzata con esami di laboratorio (o con stick per analisi domestiche), fornisce l’esito certo di una probabile gravidanza. In base al dosaggio di questo ormone nel sangue, è anche possibile determinare la settimana di gravidanza.

Tale glicoproteina è prodotta dalla placenta e composta da due parti, alfa e beta. E’ quest’ultima che viene ricercata dagli stick dei test di gravidanza e che restituisce l’informazione dell’eventuale stato di gravidanza.

Come funziona

Nel momento in cui l’ovulo viene fecondato, in media, intorno al 15°giorno del ciclo, la membrana più esterna comincia a produrre la gonadotropina; successivamente lo stesso ormone verrà prodotto dalla placenta.

L’HCG determina il mantenimento del corpo luteo, una ghiandola endocrina che si forma ciclicamente sulle ovaie, il quale compito è produrre progesterone ed estrogeni. Questi ormoni sono fondamentali per il progredire della gravidanza in quanto permettono il mantenimento dell’endometrio, inibiscono la contrattilità dello stesso, preparano il seno all’allattamento,

Una settimana dopo il concepimento, l’ovulo fecondato, dopo essere passato attraverso le tube, attecchisce alla parete dell’endometrio dove “scaverà” la sua nicchia. In questa area si formerà la placenta e da questo momento un test di gravidanza è in grado di individuare lo stato gravido.

Quelli in stick sono molto affidabili, ma se volete la certezza potete fare delle analisi del sangue in laboratorio, più precise.

I range di livello sono molto ampi, e permettono facilmente di capire la settimana interessata:

10-5.000 mU/ml…1-4 settimana
1.000-100.000 mU/ml…4-6 settimana
15.000-200.000 mU/ml…6-8 settimana
10.000-200.000 mU/ml…2°-3° mese

One Comment

  1. pamela

    U.m. 23/08/2014; ginecologa dice ke son alla sesta settimana si vede la sacca vitellina ma nn embrione. .mi prescrive esami beta: lunedi 16622 mercoledi 20740 come sono?? Dagli esiti sembrerei di 4-5 settimane….

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Current month ye@r day *